+39 0825 2 29 25 info@acit.it

Piazza Duomo AVELLINO

10:00 - 13:00 16:00 - 19:00 Da Lunedì al Venerdì

123 456 789

info@example.com

Goldsmith Hall

New York, NY 90210

07:30 - 19:00

Monday to Friday

Chi siamo

L'Istituto di Cultura Germanica - A.C.I.T.

L’Istituto di Cultura Germanica – A.C.I.T. è stato fondato nel 1992 da un gruppo di intellettuali campani, fervidi estimatori della lingua e della cultura tedesca. Nel 2000, deceduto l’Ispettore Prof. Giuseppe Di Lillo, fondatore e 1° Presidente dell’Istituto, l’Assemblea dei Soci ha nominato, come suo successore alla carica di Presidente, la Prof.ssa Maria Gabriella Sementa, docente di “Lingua e Cultura Tedesca” presso il Liceo Scientifico Statale “P. S. Mancini” di Avellino e Formatrice Ministeriale per “Didattica del Tedesco come lingua straniera”.

L’Istituto di Cultura Germanica – A.C.I.T., attivo sul territorio campano da oltre 30 anni, si occupa esclusivamente di lingua e cultura tedesca. È partner nonché sede d’esami autorizzata del “Goethe-Institut”, per il conseguimento delle Certificazioni linguistiche a vari livelli.

Questo garantisce la qualità della metodologia didattica dei nostri corsi sia in sede, sia presso le aziende.

Il nostro Istituto fa parte di una fitta rete di associazioni italo-tedesche presenti sul territorio nazionale, che si avvalgono del sostegno e della collaborazione del “Goethe-Institut”. Presso il nostro Istituto è possibile frequentare Corsi di Tedesco (anche on-line) e, grazie alle iniziative da noi organizzate, partecipare a numerose manifestazioni culturali, per immergersi nella lingua e nella civiltà dei Paesi germanofoni.

Possono iscriversi all’A.C.I.T. privati, scuole, enti, centri estivi, realtà associative, gruppi ricreativi ecc.

La tessera ha durata annuale, dal 1° ottobre al 30 settembre di ogni anno.

Il versamento della quota di iscrizione deve avvenire contestualmente alla richiesta di affiliazione; essa andrà rinnovata ogni anno, pena l’esclusione dall’Associazione.

La tessera ha valore nominale ed i vantaggi ad essa correlati sono riservati esclusivamente all’intestatario.

Chi si iscrive sarà considerato – per la durata di un Anno Sociale – Socio Ordinario dell’Associazione Culturale: prenderà visione dello Statuto vigente e verrà informato circa i diritti e doveri del Socio A.C.I.T.

Finalità e sede

L’Istituto di Cultura Germanica – A.C.I.T., Associazione Culturale senza scopo di lucro, si pone, come obiettivo principale, la promozione e la diffusione della lingua e della cultura tedesca. Al tal uopo collabora con:

  • scuole del territorio per l’introduzione del Tedesco come 2ª lingua straniera e/o per favorire la pianificazione nonché l’attuazione di progetti internazionali, come scambi di classe, gemellaggi ecc.;
  • enti ed istituzioni locali per “avvicinare” – a vario titolo: per lavoro e/o per interessi culturali – le realtà territoriali ai Paesi di lingua tedesca.

L’Istituto si trova in Campania, nel capoluogo dell’Irpinia, Avellino.

La nostra sede è presso la Casa della Cultura “Victor Hugo”, un palazzo del ‘700, che il Comune di Avellino ha messo a disposizione di alcune prestigiose Associazioni Culturali operanti in città.  (*)

 

(*)   N.B.

Poiché la Casa della Cultura è attualmente sottoposta a lavori di recupero e restauro, il nostro Istituto è temporaneamente allocato presso le Aule 2 e 3 del Teatro Comunale “Carlo Gesualdo”, situate a pochi passi dalla sede storica.

Restano comunque invariati i recapiti telefonici, fax e mail.