Servizi

L'Istituto di Cultura Germanica - A.C.I.T., oltre ad organizzare corsi di lingua tedesca e lingua italiana per stranieri, offre una serie di servizi professionali e di consulenza.
  • Preparazioni ad esami universitari di Lingua e Letteratura tedesca (individuali e di gruppo) a vari livelli. L’attività di sostegno è affidata a docenti madrelingua altamente qualificati.
  • Recuperi scolastici per la materia “Lingua e Civiltà tedesca”.
    Scuola, Tedesco: paura? Non con noi! Attraverso lezioni divertenti e creative (destinate a piccoli gruppi) oppure attraverso interventi mirati, a carattere individuale, i ragazzi potranno colmare le lacune presenti nella propria preparazione scolastica: con noi avranno modo di ripetere e/o approfondire la conoscenza della lingua straniera, nonché di progredire rapidamente nell’apprendimento. Le lezioni sono tenute da docenti italiani e/o madrelingua altamente qualificati. Attiviamo corsi di recupero scolastico anche durante le vacanze natalizie, pasquali ed estive.
  • Corsi estivi di lingua Tedesca (per adulti, ragazzi e bambini;
    individuali e di gruppo; con programma standard o speciale) a vari livelli, in sede e/o all’estero. Iscrizione entro Maggio!
  • Soggiorni-studio nei Paesi di lingua tedesca (individuali e di gruppo) durante tutto l’anno: l’A.C.I.T. offre ai giovani italiani la possibilità di apprendere la lingua straniera sul campo (a prezzi concorrenziali!), grazie all’intensa collaborazione con istituzioni ed enti tedeschi. Avvicinare a vario titolo (per lavoro e/o interessi culturali) la realtà campana ai Paesi di lingua tedesca è una delle finalità dell’Associazione Culturale.
    Soggiorni anche con sistemazione in famiglie selezionate  (eventualmente con trattamento “alla pari”).
  • Soggiorni-studio per stranieri, con frequenza di corsi di Lingua Italiana e conseguimento della Certificazione Europea rilasciata dall'Università per Stranieri di Perugia.
  • Seminari di Aggiornamento e Formazione per docenti di lingue straniere (in collaborazione con il “Goethe-Institut”, le Università campane, le organizzazioni di categoria, le Case Editrici italiane e straniere).
  • Seminari intensivi sulla pratica della Traduzione (dal/verso il Tedesco) e della Mediazione Culturale: l’attività è a numero chiuso e si svolge - di norma - due volte all’anno. Essa è affidata ad esperti traduttori/interpreti - altamente qualificati - che operano a livello internazionale.  Prenotarsi con largo anticipo!
  • Corsi di “fai-da-te” (natalizi e pasquali) per illustrare le tecniche di preparazione di oggetti decorativi in uso nei Paesi di lingua tedesca in previsione delle Festività. Iscrizione all’inizio di Novembre per il corso a carattere natalizio ed almeno con 1 mese di anticipo rispetto alla S. Pasqua!
  • Servizio Traduzione ed Interpretariato (anche di carattere tecnico o specifico): si garantisce personale esperto, altamente qualificato, anche madrelingua.
  • Servizio hostess ed animatori: reclutamento di ragazze/-i con conoscenze di lingua tedesca per collaborazione a manifestazioni, convegni e villaggi turistici.
  • Servizio “ragazze alla pari”:  collocamento di giovani cittadine tedesche, austriache o svizzere presso famiglie italiane per lavori domestici e/o baby-sitting con richiesta di trattamento “alla pari”. Le ragazze, per lo più studentesse universitarie sempre in possesso di adeguate referenze, fanno richiesta di un soggiorno più o meno lungo (durata: 3 - 12 mesi) nel nostro Paese al solo scopo di migliorare le proprie conoscenze di lingua italiana.

 

IMPORTANTE !
Il versamento annuale della quota associativa costituisce condizione indispensabile per poter usufruire di ogni singolo servizio offerto, il cui costo va determinato di volta in volta!

 

Torna su