Chi siamo

L'Istituto di Cultura Germanica - A.C.I.T.

 
Overbeck - Italia und GermaniaL'Istituto di Cultura Germanica - A.C.I.T. è stato fondato nel maggio del 1992 ad opera di un gruppo di intellettuali interessati alla lingua ed alla cultura tedesca. Fin dall'inizio il Presidente dell'Istituto è stato l'Ispettore Prof. Giuseppe Di Lillo, il quale purtroppo, nel 2000, è venuto a mancare. L'Assemblea dei Soci ha quindi nominato come suo successore alla carica di Presidente la Prof.ssa Maria Gabriella Sementa ed ha confermato la carica di Segretario al Prof. Giovannantonio Capobianco.
 
La Prof.ssa Sementa insegna "Lingua e Civiltà tedesca" presso il Liceo Scientifico Statale "P. S. Mancini" di Avellino ed è inoltre Formatrice Ministeriale. Il Prof. Capobianco ha insegnato "Lingua e Civiltà tedesca" presso il Liceo Polivalente "P. E. Imbriani" di Avellino.
 
I soci sono in parte insegnanti di tedesco provenienti da tutta la regione, studenti ed amanti della lingua e cultura tedesca. I corsi di tedesco sono tenuti da insegnanti madrelingua.
 
 

Finalità e sede

 
Casa della Cultura - AVELLINO L'Istituto di Cultura Germanica - A.C.I.T., associazione culturale senza scopo di lucro, si propone, come obiettivo principale, di promuovere e di diffondere la conoscenza della lingua e della cultura tedesca. Al tal uopo collabora con:
  • scuole del territorio per l'introduzione del Tedesco come 2ª lingua straniera e/o per favorire la pianificazione e l'attuazione di progetti internazionali, come scambi di classe, gemellaggi ecc.;
  • enti ed istituzioni locali per "avvicinare" - a vario titolo: per lavoro e/o per interessi culturali - le realtà territoriali ai Paesi di lingua tedesca.
 
Ci potete trovare in Campania, nel capoluogo dell'Irpinia, Avellino. La nostra sede è presso la Casa della Cultura, un palazzo del '700 che il Comune di Avellino ha messo a disposizione di alcune Associazioni Culturali prestigiose presenti in città.
 
Pur operando anche nella città di Salerno, non disponiamo ancora di una sede in loco. Pertanto le nostre attività in tale provincia vengono realizzate ogni volta in sedi diverse. Invitiamo quindi gli eventuali interessati a contattarci.

 

Torna su